Rilascio diretto dell’Attestato di Idoneità agli IAA – giugno 2018

 

Domenica 10 giugno 2018 sono stati espletati gli esami per il rilascio diretto dell’Attestato di Idoneità agli IAA per le figure professionali che ne hanno fatto richiesta.

Questo è riservato a coloro che hanno inoltrato la specifica domanda all’ENAIP I. S., ai sensi della nota del Ministero della Salute del 26 maggio 2016 sul riconoscimento della formazione pregressa, prorogata con la nota del 23 marzo 2018 fino al 25 marzo del 2019.

Si rammenta infatti che ENAIP Impresa Sociale accetterà tutte le domande sul riconoscimento della formazione pregressa che, ai sensi e nelle modalità indicata dalla nota ministeriale citata, allegata alla presente, saranno inviate o consegnate a mano entro la data del 25 marzo 2019.

La documentazione necessaria dovrà essere fornita quindi nella modalità indicata dalla suddetta nota del MINSAL. In calce ci sono quindi il modulo  e il facsimile di curriculum  estratti dalla stessa circolare, nei quali è possibile inserire le informazioni necessarie ai fini della domanda.

A questi  va allegata tutta la documentazione comprovante quanto si richiede.

Si ricorda che il riconoscimento dei percorsi formativi pregressi si basa sulla valutazione del corso/seminario ( titolo, obiettivo formativo, numero di ore teoriche e pratiche e ruolo/professionalità alla quale è indirizzato l’evento formativo) e della sua equipollenza con quanto indicato dalle Linee Guida IAA.

L’esperienza maturata tiene conto della partecipazione ad IAA realizzati nell’ambito di progetti, stage, tirocini, collaborazioni retribuite/gratuite presso strutture pubbliche/private o all’interno di associazioni.

Le informazioni relative ai percorsi formativi pregressi e all’esperienza maturata dovranno essere riportate nel modulo di richiesta e dovranno essere indicati i riferimenti delle segreterie scientifiche/enti/associazioni che hanno organizzato i corsi o delle strutture/enti/associazioni presso i quali sono stati erogati gli IAA.

Potranno infatti essere effettuate verifiche a campione sull’autenticità delle informazioni fornite.

Si sottolinea che per la domanda tesa ad ottenere l’accesso diretto all’esame per il rilascio dell’Attestato di idoneità agli IAA, bisognerà fare riferimento a quanto indicato espressamente a pag. 4 della nota del MINSAL.

Pertanto questo attestato viene rilasciato per un solo ruolo specifico, così come indicato dettagliatamente nello stesso modulo di domanda, ed il richiedente che ritiene di possedere le competenze relative ad altri ruoli all’interno dell’equipe multidisciplinare, ed intende ottenere altri attestati di idoneità, deve presentare ulteriori richieste.

Le domande potranno essere inviate via mail o per posta, oppure consegnate a mano, agli indirizzi dell’ENAIP di Foggia agli indirizzi suindicati.

N.B.: Tutte le informazioni sulla corretta compilazione della domanda e sulla documentazione da presentare possono essere richieste via mail all’ENAIP oppure tramite messaggio telefonico al Dr. Sebastiani, coordinatore dei Corsi IAA ENAIP, al numero 392-9321560.

ALLEGATI SCARICABILI

 

Modulo della domanda (ex Circolare MINSAL)

Fac-Simile CV (ex Circolare MINSAL)